Estero

Tre attentati e strage, la legge di Boko Haram

Il gruppo terroristico domenica è tornato a colpire nel nord-est della Nigeria, si contano almeno 30 morti e 42 feriti

Keystone
17 giugno 2019
|

Un triplice attentato kamikaze compiuto nel nord-est della Nigeria, dove colpiscono i terroristi islamici di Boko Haram, ha causato domenica sera 30 morti e 42 feriti. Lo riferisce il sito Daily Trust citando un dirigente della protezione civile locale e aggravando il bilancio di sangue rispetto a informazioni circolate in precedenza.

Il Daily Post ha citato dei "residenti" dell'area e precisando che le esplosioni sono avvenute poco dopo le 20 in una zona affollata dove la sera si ritrovano giovani.

La località si trova a meno di 40 chilometri da Maiduguri, capitale del Borno. In questo stato federale nigeriano operano i Boko Haram, un'organizzazione terroristica jihadista sunnita diffusa nel nord della Nigeria con un'ala maggioritaria alleata con l'Isis dal 2015. La formazione, il cui nome significa "l'istruzione occidentale è proibita", vuole imporre al Paese la sharia, legge islamica e dal 2009 ha causato almeno 27 mila morti e 1,8 milioni di sfollati.

(Immagine d'archivio)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE