Estero

Un 26enne sfida la Merkel

Jan-Philipp Knoop, berlinese, aspira alla guida della Cdu al posto della cancelliera. Altro 'guastatore', un imprenditore dell'Assia

4 ottobre 2018
|

Si agitano i fedeli di Angela Merkel e fanno il tifo per la cancelliera, nei giorni in cui si sono annunciati due avversari, pronti a candidarsi alla presidenza dell'Unione cristiano-democratica (Cdu): un imprenditore dell'Assia e - profilo che fa più notizia - uno studente di giurisprudenza di 26 anni, Jan-Philipp Knoop, berlinese.

Sono entrambi senza speranza, ma possono indebolire il risultato della già debole Merkel. Il coraggio dei contendenti arriva ovviamente dopo lo scacco subito con la caduta del fedelissimo Volker Kauder e la nomina a capogruppo in Parlamento del partito di Ralf Brinkhaus.

La leader ha però fatto sapere velocemente di volersi ricandidare alla guida del partito, ritenendo i due ruoli inseparabili. "Angela Merkel ha sempre detto che vuole restare per quattro anni. Ed è giusto e positivo che tenga fede a questo. Ha sempre detto che partito e cancelleria devono essere in una sola mano", ha affermato oggi il presidente dello Schleswig-Holstein Daniel Günther alla Bild. "Quello di cui abbiamo bisogno e continuità non dispute sui nomi", ha aggiunto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE