Il Beige Book della Fed evidenzia prospettive economiche incerte e un'inflazione moderata rispetto al passato
L'attività economica in USA è leggermente diminuita rispetto al rapporto precedente e l'inflazione "si è moderata" rispetto alla precedente rilevazione: è quanto emerge dal Beige Book pubblicato oggi alla Fed, secondo la quale "nel complesso, le prospettive rimangono leggermente pessimistiche e incerte, invariate rispetto al rapporto precedente", anche se alcuni rapporti distrettuali "indicano che le prospettive sono peggiorate, mentre altri indicano che sono migliorate".
Metà dei distretti ha segnalato "cali da lievi a moderati dell'attività, tre distretti non hanno registrato variazioni e tre distretti hanno registrato una leggera crescita".
Tutti i distretti hanno segnalato "livelli elevati di incertezza economica e politica, che hanno portato a esitazione e a un approccio cauto nelle decisioni aziendali e familiari". L'attività manifatturiera è leggermente diminuita. I rapporti sulla spesa dei consumatori sono stati "contrastanti, con la maggior parte dei distretti che ha segnalato lievi cali o nessuna variazione; tuttavia, alcuni distretti hanno segnalato aumenti della spesa per voci che si prevede saranno interessate dai dazi".
Le vendite di immobili residenziali sono rimaste pressoché invariate e la maggior parte dei rapporti distrettuali sulla costruzione di nuove case indica un'attività edilizia "stabile o in rallentamento". I rapporti sulla domanda di prestiti bancari e sui piani di spesa in conto capitale sono stati "contrastanti". L'attività nei porti è stata robusta, mentre i rapporti sui trasporti e sull'attività di stoccaggio in altre aree sono stati contrastanti.