François Villeroy de Gallhau sottolinea la necessità di un finanziamento misurato per l'industria della Difesa in Francia
Il governatore della Banca di Francia, François Villeroy de Gallhau, ha detto oggi che nell'attuale contesto di ristrettezze economiche e di bilancio della Francia, ''non può esserci un nuovo 'whatever it takes''' per finanziare l'industria della Difesa.
''Non può esserci un nuovo 'whatever it takes''', come ai tempi del Covid-19, ha dichiarato Villeroy de Gallhau ai microfoni di BFMTV/RMC, aggiungendo: ''c'è uno sforzo legittimo, ma deve essere misurato, finanziato''. Investitori e aziende sono riuniti oggi al ministero dell'Economia di Parigi per riflettere al finanziamento dello sforzo nazionale per la Difesa.
''Credo che occorra uno sforzo per la difesa. Non spetta a me decidere la sua portata, ma è legittimo affinché l'Europa ritrovi il controllo del suo destino militare ma anche economico'', ha proseguito il governatore, aggiungendo la riunione di oggi a Bercy deve rispondere ''ad una prima domanda: chi presterà all'inizio alle industrie della difesa?".