Economia

Affari ancora in crescita per Mobilezone

Grazie a una progressione dell’8%, il fatturato supera la barriera del miliardo di franchi

Buone notizie anche per gli azionisti
(Keystone)
10 marzo 2023
|

Affari ancora in crescita per Mobilezone: il gruppo attivo nella vendita di cellulari nonché di servizi legati alla telefonia e a internet ha realizzato un fatturato di 1,05 miliardi di franchi, con una progressione organica dell’8% rispetto all’anno prima.

Il risultato d’esercizio Ebit e l’utile netto hanno raggiunto rispettivamente 71 e 55 milioni di franchi, a fronte di 67 e 51 milioni nei dodici mesi precedenti, ha indicato stamane l’azienda. "Siamo stati in grado di espandere ulteriormente la nostra posizione sul mercato, aumentando le vendite sia in Germania che in Svizzera", afferma il Ceo Markus Bernhard, citato in un comunicato. Il risultato finanziario record del 2021 è stato ulteriormente migliorato.

All’assemblea generale degli azionisti sarà proposto un dividendo di 0,90 franchi, 6 centesimi in più rispetto all’elargizione per l’anno precedente. Intanto le novità odierne non hanno convinto gli investitori: in mattinata il titolo Mobilezone perdeva circa l’8%. Dall’inizio dell’anno la performance è comunque ancora positiva, pari al +13%, mentre sull’arco di 52 settimane il corso è salito del 2% e tenendo conto di tre anni l’incremento è del 77%.

Fondata nel 1999, Mobilezone si definisce leader tra gli operatori indipendenti di telecomunicazioni in Svizzera (dove viene conseguito il 31% dei ricavi) e in Germania (69%). La società ha sede a Rotkreuz (Zg) e impiega circa 1’100 dipendenti. Dal 2001 è quotata alla borsa svizzera.

L’offerta comprende un assortimento completo di cellulari e piani tariffari per telefonia mobile e fissa, Tv digitale e internet di tutti gli operatori. Vengono inoltre proposti assistenza a clienti privati e commerciali, nonché servizi di riparazione. Tutto quanto è proposto online tramite vari portali web e in oltre 120 negozi propri nella Confederazione, fra cui nove in Ticino e uno nei Grigioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE