Il giro d’affari, nel suo complesso, è aumentato del 7,3%, a 34,2 miliardi di franchi. Nel commercio al dettaglio risultati più modesti
Il gruppo Coop ha registrato un solido aumento del fatturato nel 2022, trainato principalmente dalle attività di vendita all’ingrosso. Il giro d’affari complessivo è aumentato del 7,3% su base annua a 34,2 miliardi di franchi, ha comunicato oggi l’impresa.
I proventi netti derivanti dalle attività di vendita all’ingrosso sono saliti del 14,6% a 15,7 miliardi di franchi. Transgourmet ha generato vendite nette di 11,1 miliardi, confermando "la sua posizione dominante nel settore del self-service e della consegna all’ingrosso nel mercato europeo", si legge nel comunicato. L’acquisizione di Transgourmet Ibérica e la ripresa generale del mercato dopo la pandemia spiegano questa forte performance.
La crescita del commercio al dettaglio è stata più modesta: il ricavo netto è aumentato dell’1,6% a 19,9 miliardi di franchi, soprattutto per l’aumento dei prezzi, che ha raggiunto il +1,2% escludendo il carburante. I supermercati Coop, compreso Coop.ch, hanno registrato un giro d’affari netto di 11,6 miliardi di franchi, in calo rispetto a quello registrato nei due anni di pandemia, ma in aumento dell’8,8% rispetto al 2019.
Il commercio online ha generato un fatturato di 5 miliardi di franchi svizzeri, in aumento di 1,2 miliardi rispetto all’anno precedente.
I dati dettagliati saranno pubblicati in occasione della conferenza stampa di bilancio del 14 febbraio. Coop precisa di attendersi un risultato stabile "a causa della forte concorrenza e degli importanti investimenti realizzati per abbassare i prezzi sugli scaffali".