Economia

Cura arterite, Roche commercializza nuovo farmaco

L'autorità Svizzera di controllo dei medicinali ha accordato al laboratorio un'omologazione per il farmaco

Ti-Press
27 giugno 2018
|

L’autorità svizzera di controllo dei medicinali Swissmedic ha accordato al laboratorio Roche un'omologazione per il suo farmaco Actemra (tocilizumab), per la cura contro l’arterite a cellule giganti e l'artrite reumatoide. Si tratta del primo prodotto non steroideo autorizzato contro questa malattia.

Il via libera per la commercializzazione in Svizzera poggia su risultati ottenuti nel corso di uno studio clinico di fase III GiACTA, che ha soddisfatto il criterio di valutazione primario e un importante criterio di valutazione secondario, ha comunicato oggi il gigante farmaceutico basilese.

L’arterite a cellule gigante, nota anche con il nome di artrite temporale è una malattia autoimmune potenzialmente mortale che può provocare la cecità, un ictus o un aneurisma dell’aorta, sottolinea Roche. Il medicinale per trattare l’arterite a cellule giganti è già omologato negli Stati Uniti, nell’Unione europea (Ue) e in Giappone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE