Svizzera

Un farmaco per 'battere' l'influenza

Uno studio clinico ha evidenziato l'efficacia di un preparato antivirale. Permette di frenare lo sviluppo del virus

(Ti-Press)
4 giugno 2019
|

Il farmaco antivirale Xofluza di Roche ha dimostrato la sua efficacia nel ridurre il rischio di sviluppare l'influenza. Lo evidenziano i risultati di un recente studio clinico reso noto oggi, martedì, dalla stessa multinazionale renana. Le persone che sono state preventivamente trattate con Xofluza (denominazione comune internazionale: baloxavir marboxil) ed esposte alla grippe, abitando con soggetti malati, hanno avuto meno probabilità di sviluppare la malattia rispetto a coloro che hanno ricevuto solo un placebo, si legge in un comunicato odierno. I dettagli della nuova ricerca di fase III saranno presentati in un prossimo incontro medico.

Omologato in Giappone e negli Stati Uniti, Xofluza è il primo farmaco a trattare l'influenza in una singola dose. La molecola in questione aiuta a prevenire l'influenza in persone sane e a rischio di complicazioni. Il farmaco è attualmente al centro di diversi studi clinici che concernono in particolare bambini, ma anche in pazienti gravemente malati e ricoverati. L'obiettivo è anche quello di valutare il potenziale del preparato per limitare il rischio di trasmissione dell'influenza.

Xofluza è destinato a sostituire il Tamiflu, il farmaco autorizzato dal 1999 in Svizzera usato come trattamento durante l'epidemia di influenza aviaria e che tanto ha fatto discutere: i dubbi riguardavano la sua efficacia, a fronte di introiti miliardari per Roche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE