Società

Non c'è più religione! In Svizzera solo un terzo... fedeli

In aumento del 32% il numero di persone che affermano di non seguire alcuna confessione. La fede cattolica romana ancora la più diffusa

Cristianesimo e dintorni
(Ti-Press)
13 giugno 2023
|

In Svizzera è aumentato del 32% il numero di persone senza alcuna appartenenza religiosa. Stando alle cifre pubblicate dall'Ufficio federale di statistica nel 2021 circa un terzo della popolazione risultava non aderire ad alcuna confessione.

Una cifra, quella degli aconfessionali, che ha quasi raggiunto il numero di persone di fede cattolica romana (33%), ovvero la religione tuttora più diffusa entro i confini elvetici. Gli evangelici riformati o protestanti si attestavano invece al 21%.

La percentuale di persone senza confessione in Svizzera è in costante aumento sin dagli anni Settanta. A titolo di paragone, nel 2000, circa l'11% della popolazione aveva dichiarato di non essere affiliata ad alcuna religione. Tuttavia, questa cifra non è particolarmente elevata se messa a confronto con il resto dell'Europa, dove in Francia, ad esempio, le persone senza alcuna affiliazione religiosa rappresentano addirittura più della metà della popolazione.

La confessione che ha accusato una maggiore perdita di fedeli è quella degli evangelisti che nel 1970 rappresentavano ancora il 48,8%. In controtendenza risultano invece essere le comunità musulmane e islamiche, che sono passate da una percentuale praticamente nulla nel 1970 a più del 5% due anni fa. Per quanto concerne la popolazione di fede ebraica, la loro quota percentuale è rimasta pressoché invariata sotto lo 0,5%.

Lo studio ha rivelato che le persone aconfessionali sono tendenzialmente giovani che risiedono in città. Alcuni di loro hanno lasciato la propria comunità religiosa, mentre altri semplicemente non vi hanno mai aderito. Ciononostante, i dati mostrano che anche tale categoria di persone possa talvolta avere un credo e osservare pratiche religiose o spirituali. Quasi un terzo di loro si dichiara addirittura piuttosto o molto spirituale e/o religioso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE