Società

Anche per gli alimentari... prima i nostri? Ebbene, sì

Un sondaggio dell'Ufficio federale dell'agricoltura evidenzia come il 90% dei rossocrociati acquista, se possibile, prodotti svizzeri

Formaggio Ch
(Keystone)
25 maggio 2023
|

I gusti degli svizzeri per il cibo? Svizzero! È quanto emerge da un sondaggio dell'Ufficio federale dell'agricoltura, secondo cui il 90% dei partecipanti ha indicato di acquistare, se possibile, prodotti svizzeri. I consumatori cioè fanno particolare attenzione quando si parla di uova, latte e latticini, soprattutto a causa della durata dei trasporti. Rispetto a due anni fa, però, il prezzo è tornato ad avere un'importanza maggiore.

La ricerca ha evidenziato che gli svizzeri continuano a valutare positivamente l'agricoltura elvetica, con una fiducia stabilmente elevata. In generale, quello del contadino viene visto come un lavoro "imprenditoriale e al passo coi tempi".

Impatto ambientale

Secondo oltre la metà degli intervistati, gli acquisti fatti possono avere un'influenza positiva sull'ambiente e questo è un motivo per scegliere alimenti di provenienza regionale. Per quel che riguarda l'impatto negativo, vengono invece citati il consumo elevato di carne e di altri prodotti animali.

L'impatto ambientale e lo spreco alimentare stanno a cuore ai consumatori. Circa due terzi dei partecipanti sono a favore di una dichiarazione chiara dell'impatto climatico e ambientale degli alimenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE