La dovrà osservare chi ne farà uso per scopi professionali. La procedura avverrà attraverso la piattaforma digitale digiFlux
Berna vuole maggior trasparenza riguardo all’impiego e al commercio di prodotti fitosanitari. Dal 2025 l’Ufficio federale dell’agricoltura esigerà la registrazione sistematica di chi utilizza tali sostanze a scopo professionale. Lo indica il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca in una nota.
La registrazione – il cui obbligo è stato ancorato nella legge nel 2021 dal Parlamento – avverrà per mezzo della piattaforma digitale digiFlux. Quest’ultima è prevista dal pacchetto di ordinanze agricole approvato dal Consiglio federale nel 2021 in relazione all’Iniziativa parlamentare "Ridurre il rischio associato all’uso di pesticidi" depositata dalla Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati.
L’obbligo di registrazione si applica a partire dal 2025 per tutte le aziende, le organizzazioni e le imprese che utilizzano prodotti fitosanitari o che commerciano concimi, foraggi concentrati e prodotti fitosanitari.
Già fin d’ora l’Ufficio federale dell’agricoltura informerà regolarmente sull’evoluzione del progetto mediante una piattaforma informativa online e una newsletter.