Svizzera

Prodotti fitosanitari, dal 2025 registrazione obbligatoria

La dovrà osservare chi ne farà uso per scopi professionali. La procedura avverrà attraverso la piattaforma digitale digiFlux

Un obbligo ancorato nella legge dal 2021
(Keystone)
6 marzo 2023
|

Berna vuole maggior trasparenza riguardo all’impiego e al commercio di prodotti fitosanitari. Dal 2025 l’Ufficio federale dell’agricoltura esigerà la registrazione sistematica di chi utilizza tali sostanze a scopo professionale. Lo indica il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca in una nota.

La registrazione – il cui obbligo è stato ancorato nella legge nel 2021 dal Parlamento – avverrà per mezzo della piattaforma digitale digiFlux. Quest’ultima è prevista dal pacchetto di ordinanze agricole approvato dal Consiglio federale nel 2021 in relazione all’Iniziativa parlamentare "Ridurre il rischio associato all’uso di pesticidi" depositata dalla Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati.

L’obbligo di registrazione si applica a partire dal 2025 per tutte le aziende, le organizzazioni e le imprese che utilizzano prodotti fitosanitari o che commerciano concimi, foraggi concentrati e prodotti fitosanitari.

Già fin d’ora l’Ufficio federale dell’agricoltura informerà regolarmente sull’evoluzione del progetto mediante una piattaforma informativa online e una newsletter.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE