In lizza per il prestigioso riconoscimento lo Schlossmuseum di Burgdorf, il Centro Dürrenmatt, la Villa Bernasconi e il monastero di Wettingen
Ben quattro musei svizzeri sono stati nominati per il prestigioso Premio del museo europeo 2024 (Emya2024). In totale sono in lizza 50 istituzioni di 24 Paesi.
I musei elvetici selezionati sono lo Schlossmuseum di Burgdorf, il Centro Dürrenmatt, la Villa Bernasconi e il monastero di Wettingen, ha indicato oggi il Forum europeo dei musei sul suo sito web. La scelta dei vincitori e la consegna dei premi avverrà in occasione della prossima conferenza annuale del Forum, nel mese di maggio.
Il premio viene assegnato ogni anno in varie città europee ed è rivolto a musei di recente apertura o ristrutturati. L'obiettivo del concorso è quello di creare una rete di contatti tra gli istituti, di valutarne l'attrattiva per il pubblico e di organizzare eventi e workshop. La Svizzera presenta regolarmente diverse candidature.
L'anno scorso due musei elvetici hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello europeo. Il Museo agricolo svizzero Burgrain, ad Alberswisl, ha ottenuto il premio Meyvaert per la sostenibilità. Quello dell'abbazia di Payerne una menzione speciale dalla giuria proprio degli Emya.