LUGANO

Il tempo tra fisica e filosofia

Conferenza mercoledì 6 dicembre al Liceo cantonale di Lugano 1

Che cos’è il tempo?
(Keystone)
5 dicembre 2023
|

‘Cos’è il tempo: realtà o illusione? Dialogo tra fisica e filosofia’ è il titolo della conferenza di mercoledì 6 dicembre alle 20, al Liceo cantonale Lugano 1, in cui interverranno Eugenio Coccia del Gran Sasso Science Institute de L'Aquila, Giuliano Torrengo dell'Università degli Studi di Milano, con la moderazione del prof. Vito Antonelli.

Il tempo è fondamentale nell’organizzazione della nostra società e occupa un ruolo centrale nella nostra visione del mondo e della storia. Questa categoria mentale è probabilmente da sempre insita nel pensiero umano, a tal punto da portarci a dare per scontati la sua esistenza e il suo significato. Tuttavia la risposta alla domanda su cosa sia veramente il tempo è tutt’altro che banale e la sua ricerca riveste un’importanza preminente nella ricerca in fisica e nella speculazione filosofica, oltre ad avere da sempre affascinato poeti, scrittori e artisti. Aristotele, Newton, Kant, Einstein, Jung, Bergson sono solo alcune delle grandi menti umane che si sono confrontate con questo tema, che rimane ancora oggi di grande attualità. Parlare di tempo è anche un’ottima occasione per mostrare come possono dialogare due discipline, come la fisica e la filosofia, che si occupano, ognuna con i propri strumenti concettuali e il proprio abito mentale, di descrivere l’affascinante complessità della realtà, provando a coglierne l’essenza, nella consapevolezza che ogni risposta può essere solo parziale e provvisoria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE