Culture

Lettere ‘In bilico’ dalla Svizzera alla Valposchiavo

Dal 5 all'8 ottobre torna il festival che riunisce nel Grigioni italiano scrittrici e scrittori provenienti dalle diverse regioni linguistiche nazionali

Frédéric Pajak
(Keystone)
6 settembre 2023
|

‘In bilico’ è il tema dell’edizione 2023 di Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo, il festival che riunisce nel Grigioni italiano scrittrici e scrittori provenienti dalle diverse regioni linguistiche nazionali. Dal 5 all’8 ottobre, attraverso opere e stili degli autori ospiti, il pubblico potrà scoprire come lo ‘stare in bilico’ sia proprio tanto della letteratura quanto dell’umana esistenza. “Stiamo tutti, in un modo o nell’altro, per un tempo più o meno lungo, spesso in bilico. Stanno in bilico personaggi di romanzi o racconti e stanno in bilico le parole che uniscono un verso all’altro o ne mutano i significati. Sta poi in bilico questo nostro mondo, tra guerre e disastri ambientali, tra un passato certo e un futuro sempre più a rischio”, scrivono gli organizzatori nell’introdurre la nuova edizione, che si aprirà con un’esposizione dei disegni di Frédéric Pajak (Gran premio svizzero di letteratura, del Prix Médicis de l’essai e del Prix Goncourt de la biographie), alle 17.30 alla Galleria Pgi di Poschiavo. Pajak sarà inoltre uno dei protagonisti dell’ultima giornata del festival, in dialogo con Ruth Gantert.

Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo verrà inaugurato ufficialmente venerdì 6 ottobre alle 20 in Casa Torre di Poschiavo, sede delle attività del festival. Dopo l’ufficialità, ‘Vulcano’, con Ledwina Costantini, lettura scenica creata per il festival, nata dall’incontro tra poesia e arte teatrale. A seguire, la performance musicale della bassista Martina Berther. Sabato 7 ottobre alle 10, sempre in Casa Torre, l’incontro di Paolo Di Stefano e Massimo Gezzi; alle 11.30, l’autrice svizzera Antoinette Rychner dialogherà con Lucie Tardin. Alle 14.30 s’incontreranno lo scrittore e giornalista Peter Stamm e la traduttrice Ruth Gantert, responsabile della rivista di letteratura svizzera Viceversa. Alle 16, la vincitrice del premio Egon-Erwin-Kisch e critica letteraria Angelika Overath dialogherà con l’artista, autrice e mediatrice culturale Flurina Badel. Alle 17.30, la scrittrice e pedagoga sociale Carin Caduff incontrerà il traduttore e autore Claudio Spescha, accomunati entrambi dall’uso del sursilvan nella loro produzione letteraria. Alle 20.30, l’incontro tra Ruth Gantert e la scrittrice e cofondatrice della rivista ‘Mare’ Zora Del Buono.

Domenica 8 ottobre, l’autrice e poetessa Laura Di Corcia dialogherà con lo scrittore Andrea Fazioli. Alle 11.30, l’annunciato ritorno di Pajak. Alle 14.30, Matthias Zschokke, Premio svizzero di letteratura 2012. Il Festival si concluderà alle 16 con l’incontro dedicato al Premio Letterario Grigione, assegnato quest’anno a Joachim B. Schmidt, che dialogherà con la vicepresidente del Premio, Rita Schmid.

Il programma completo, e i dettagli sui laboratori per l’infanzia, su www.lettereallavalposchiavo.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE