Culture

Frédéric Pajak ospite a Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo

Lo scrittore e illustratore franco-svizzero parteciperà alla terza edizione del festival dedicato alla letteratura ‘in bilico’. Dal 5 all'8 ottobre 2023

Frédéric Pajak
20 giugno 2023
|

Lo scrittore e illustratore franco-svizzero, nonché Gran premio svizzero di letteratura 2021, Frédéric Pajak (1955) sarà ospite della terza edizione della rassegna Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo, che si svolgerà dal 5 all'8 ottobre prossimi, a Poschiavo.

L'obiettivo del festival è quello di valorizzare la ricchezza del plurilinguismo nel nostro Paese, invitando alcuni degli autori più rappresentativi delle diverse lingue nazionali. Il tema guida di quest'anno è ‘In bilico’ e Pajak di questa condizione ha fatto la sua poetica: ne parlerà domenica 8 ottobre con Ruth Ganter, membro del comitato di programmazione del festival, traduttrice per il tedesco di ‘Manifesto incerto’ di Pajak e direttrice redazionale della rivista letteraria annuale svizzera ‘Viceversa’.

Da grafico a cuccettista

Nato in Francia nel 1955, Pajak ha affrontato una vita piena di avversità e sfide. A soli sedici anni viene ammesso all'Accademia delle belle arti, ma dopo un semestre abbandona gli studi, soffocato dalla rigida conformità dell'ambiente accademico. Inizia così un lungo e intricato viaggio attraverso una serie di mestieri, tra i più disparati: è stato operaio, grafico, cuccettista sui treni notturni, inserviente in un macello industriale. Un periodo segnato dalla povertà più estrema, in cui Pajak si trova persino a chiedere l'elemosina tra i boulevard di Parigi. Ma, in mezzo a tutta quella solitudine, riesce a trovare una via di fuga attraverso la scrittura, la poesia e il disegno.

La serie di libri, intitolata ‘Manifesto incerto’, è la grande impresa letteraria di una vita intera. Pajak, infatti, intreccia abilmente le vite, le parole e le immagini di grandi figure dell'arte e del pensiero del XIX e del XX secolo. Opere che hanno varcato i confini, conquistando lettori in oltre dieci Paesi diversi, dagli Stati Uniti alla Corea del Sud, dalla Russia alla Germania. Nei suoi libri si trova un equilibrio tra testo e disegno: si tratta di un genere tutto suo grazie al quale ha ottenuto diversi riconoscimenti, come il premio Médicis per il saggio nel 2014 e il premio Goncourt per la biografia nel 2019. Nel 2021, Pajak è stato onorato con il Gran premio svizzero di letteratura e il premio di saggistica ‘Città delle Rose’.

Informazioni: www.lettereallavalposchiavo.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE