Culture

Ci lascia una dama della letteratura svizzera di lingua tedesca

Premio svizzero nel 2015, Hanna Johansen (si firmava con uno pseudonimo) era nota anche come autrice di libri per bambini

Hanna Johansen
(Keystone)
26 aprile 2023
|

L'autrice svizzera Hanna Johansen, Premio svizzero di letteratura nel 2015, è morta all'età di 83 anni a Horgen, nel Canton Zurigo. Lo ha fatto sapere la sua famiglia.

Hanna Margarete Muschg, ex moglie dello scrittore Adolf Muschg, ha pubblicato a partire dal 1978 con lo pseudonimo Hanna Johansen numerose opere. Era nota anche come autrice di libri per bambini.

Lo scorso settembre aveva pubblicato un nuovo libro "Bilder. Geschichten vom Sehen". Era considerata una delle grandi dame della letteratura svizzera di lingua tedesca.

L'autrice ha ricevuto diversi riconoscimenti per le sue opere letterarie, tra cui il Premio Marie Luise Kaschnitz (1986), il Premio della Provincia di Carinzia (1993), il Premio letterario di Soletta (2003), il Premio d'arte della città di Zurigo (2008) e il Premio svizzero di letteratura (2015).

Nata a Brema, in Germania, il 17 giugno 1939, Hanna Muschg ha studiato a Marburgo e a Gottinga. Dopo aver soggiornato a Ithaca, New York, e a Ginevra, dal 1972 ha vissuto a Kilchberg, vicino a Zurigo. Lascia due figli e una nipote.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔