Cinema

Decimo Film Festival Diritti Umani Lugano: due novità

Un Concorso internazionale di lungometraggi e una sala in più, il cinema Art House di Massagno (dal 19 al 29 ottobre)

Aspettando la Decima
20 aprile 2023
|

L'appuntamento non è vicinissimo nel tempo – 19-29 ottobre 2023 – ma il Film Festival Diritti Umani Lugano (Ffdul) compie dieci anni e annuncia due novità. “Per la sua decima edizione, il Ffdul conferma e rafforza la sua vocazione di festival cinematografico che si interroga sui diritti umani nel mondo, introducendo una sezione competitiva”. Parole di Roberto Pomari, presidente Ffdul. “Non per il compiacimento di attribuire dei premi, ma per riconoscere l’impegno degli autori che si confrontano con questo tema”. Antonio Prata, direttore del Ffdul: “Una scelta questa, che crediamo possa ampliare il nostro sguardo sul mondo e avvicinarci maggiormente alle opere e agli autori vicini ai Diritti Umani, una tematica che ha riscontrato nel corso di questi dieci anni una particolare e crescente sensibilità da parte di migliaia di persone del nostro Cantone”.

Il Concorso internazionale di lungometraggi – le cui iscrizioni, aperte in questi giorni, si chiuderanno il 20 luglio 2023 – è aperto a film documentari, di finzione, e di animazione della durata superiore a 60 minuti e prodotti nel 2022 o 2023, che concorreranno per il Premio della giuria (del valore di 8mila franchi) e per il Premio del pubblico (5mila). È inoltre previsto un riconoscimento speciale delle Ong.

Confermato il ‘Premio Diritti Umani per l’autore’. La personalità del cinema distintasi per il suo impegno verso i diritti umani, destinataria del riconoscimento, sarà resa nota nel corso dell’estate. Confermate anche, per la decima edizione, la storica sala del Cinema Corso e il vicino Cinema Iride, cui si aggiunge – ecco la seconda novità – il cinema Art House di Massagno (www.festivaldirittiumani.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE