Culture

Pier Paolo Portinaro, guerra e politica alla luce dei conflitti

Lunedì 3 aprile alle 18.30, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, conversazione con il filosofo italiano

Pier Paolo Portinaro
(YouTube)
2 aprile 2023
|

‘Guerra e politica alla luce dei presenti conflitti’ è la conversazione con il filosofo Pier Paolo Portinaro in programma lunedì 3 aprile alle 18.30 alla Biblioteca cantonale di Bellinzona. L'incontro prenderà il via dal tentativo di applicare agli eventi recenti le categorie promosse da Tucidide per analizzare la grande guerra del mondo antico, riprese poi a vario titolo nel corso della storia. Il tutto per porsi domande sulle cause prossime e quelle remote dei conflitti, su quale rapporto sussista tra la guerra e i regimi politici, quali i costi e quali le conseguenze della guerra sul processo di globalizzazione e sull’assetto dei rapporti internazionali.

L'incontro è inserito nel ciclo ‘Guerra e pace’, promosso dalla Società filosofica della Svizzera italiana (Sfsi). Insieme a Pier Paolo Portinaro interverranno Virginio Pedroni e Stefano Vassere. Il prossimo incontro del ciclo è fissato per il 5 giugno, ospite Giuseppe Cambiano, storico della filosofia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE