Culture

Di guerra, pace e arte, gli eventi in biblioteca

Due incontri a Bellinzona: la conferenza sui conflitti bellici nei filosofi antichi (5 giugno) e la proiezione de ‘I colori della mia terra’ (6 giugno)

Il regista Werner Weick presenterà il documentario dedicato all’artista Loredana Müller ‘I colori della mia terra’ , martedì 6 giugno
(Ti-Press)
2 giugno 2023
|

Nell'ambito del ciclo Chilometro Zero, la Biblioteca cantonale di Bellinzona propone, trascorso il fine settimana, due occasioni di incontro. Il primo momento è agendato lunedì 5 giugno (alle 18.30) con la conferenza ‘Guerra e pace nei filosofi antichi’.

Nella cultura greca dell’età classica sono frequenti, specie nel teatro tragico, i lamenti per le violenze e i danni della guerra. I filosofi, come Platone e Aristotele, avvertono che la guerra è una minaccia sempre possibile per le città ed elaborano modelli per difenderle da attacchi esterni, ma con il fine ultimo di conseguire la pace. Ciò sembra riguardare soltanto i conflitti tra greci, mentre entrambi ritengono legittime le guerre contro i barbari, volte però non ad annettere territori ma a procurare schiavi. La conferenza è iscritta nel ciclo ‘Guerra e pace’, promosso dalla Società filosofica della Svizzera italiana (Sfsi). All'incontro parteciperanno Giuseppe Cambiano, Virginio Pedroni e Paola Piffaretti.

Let's Doc

Il giorno seguente, martedì 6 giugno (sempre alle 18.30), in biblioteca si terrà la proiezione del documentario ‘I colori della mia terra’ (2020; 40 minuti) e verrà inaugurata l'esposizione di Loredana Müller. L'artista è la protagonista del documentario di Werner Weick – proposto nell'ambito della prima edizione di ‘Let's Doc! - Settimana del documentario’ dal 3 all'11 giugno – che ne ripercorre il fare. La ricerca di Müller sul territorio è unica: da un lato raccoglie terre e ossidi alla base dei suoi colori, dall’altro genera con fibre vegetali la carta su cui dipinge. All'incontro, oltre all'artista e al regista, prenderà parte anche Paola Piffaretti.

Al termine della proiezione, ci sarà la vernice della mostra in presenza dell’artista, che sarà visitabile (a ingresso libero) fino al prossimo 16 giugno. Mercoledì 14 giugno (alle 14) ci sarà anche la possibilità di visitare gratuitamente l'esposizione con la guida di Loredana Müller; è possibile prenotare un posto scrivendo a bcb-cultura@ti.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE