conferenza

La guerra nella letteratura per l'infanzia

Letizia Bolzani parlerà delle pubblicazioni che narrano i conflitti. L'incontro si terrà martedì 16 maggio alla Biblioteca cantonale di Bellinzona

Il gioco di leggere
(Depositphotos)
5 maggio 2023
|

Nei libri per l'infanzia entrano le vicende del mondo, anche quelle che non vorremmo, come la guerra. Sin dalle origini della letteratura esplicitamente rivolta ai ragazzi, la guerra è presente in molti romanzi, soprattutto di area anglosassone, e non solo di genere realistico. La narrazione della guerra nella letteratura per l'infanzia è il tema al centro della conferenza che si terrà martedì 16 maggio, alle 18.30, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Relatrice dell'incontro è Letizia Bolzani, che tratteggerà una storia della letteratura per ragazzi (di cui è un'esperta), soffermandosi in particolare su quelle opere che trattano il tema della guerra nella loro trama, per focalizzarsi quindi su uno degli autori contemporanei che più ha raccontato i conflitti armati, Michael Morpurgo.

La conferenza di Bolzani sarà introdotta da Fosca Garattini, direttrice dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi (Ismr: www.ismr.ch) Svizzera italiana, promotore dell'incontro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE