ULTIME NOTIZIE Culture
Spettacoli
1 ora

Per i Guns N’ Roses solo rose, niente pistole

La popolare band fa causa a un negozio di armi online reo, a suo dire, di averne plagiato il nome
Musica
10 ore

Glastonbury per l’addio di Elton John in Gran Bretagna

Sir Elton ha scelto la kermesse estiva come ultima tappa britannica del suo Farewell Yellow Brick Road
Culture
11 ore

‘Orizzonti filosofici’, è la volta di Eugenio Lecaldano

Martedì 6 dicembre alle 20 al Centro Leoni a Riazzino, il noto filosofo italiano tratterà la concezione dell’identità personale secondo David Hume
Culture
13 ore

Addio a Vittorio Barino

Regista di teatro e di televisione, legato tanto al dialetto quanto alla lingua italiana, è morto all’età di 87 anni. Il ricordo di Flavio Sala
Spettacoli
15 ore

Lugano applaude Umberto Tozzi, una canzone è per sempre

Tutte le strade portano sempre a ‘Gloria’, alla quale il ‘Gloria Forever Tour’ è dedicato: canti di gruppo e, alla fine, Palacongressi in piedi
Culture
17 ore

‘Musica come cura’, ultimo appuntamento

‘Musica e coesione sociale’ è il titolo dell’incontro conclusivo, lunedì 5 dicembre alle 18 al Campus Est dell’Usi a Lugano
Scienze
20 ore

Ecco cosa causa le eruzioni esplosive di Etna e Stromboli

I due vulcani, generalmente di tipo effusivo, a volte manifestano eventi esplosivi a causa di nanocristalli che rendono il magma denso e causano bolle
Spettacoli
20 ore

Un premio ‘negativo’ per l’emiro del Qatar

Il festival dell’umorismo di Arosa ha assegnato il ‘Pupazzo di neve dell’anno 2022’ a Tamim bin Hamad Al Thani per il suo disprezzo per i diritti umani
Unesco
07.07.2022 - 14:58

Patrimoni svizzeri e dove trovarli

Un video che racconta e ci fa viaggiare attraverso i 13 beni Patrimonio dell’Unesco presenti sul territorio svizzero

patrimoni-svizzeri-e-dove-trovarli
Keystone
L’insediamento palafitticolo

In Svizzera ci sono ben tredici beni sulla Lista del Patrimonio dell’Unesco. World Heritage Experience Switzerland (Whes), insieme a Svizzera Turismo, ha ricercato le immagini che illustrano questi monumenti naturali e culturali per poi crearne un video. Il filmato vuole far intraprendere un viaggio virtuale allo spettatore attraverso la Svizzera e i suoi 13 tesori.

Si inizia con la Ferrovia Retica, nei Grigioni, composta dall’unione della ferrovia dell’Albula e della linea del valico del Bernina. Qui si trova anche il Convento benedettino San Giovanni della Val Müstair, che presenta stili architettonici di numerose epoche.

Si prosegue con due città frutto della simbiosi tra urbanistica e industria orologiera, La Chaux-de-Fonds e Le Locle, a Neuchâtel. Ancora oggi l’area rimane un centro nevralgico per la realizzazione di orologi. Poco distante, a Laténium, troviamo uno dei 111 siti palafitticoli (resti d’insediamenti preistorici) presenti al mondo.

Continuiamo con il centro storico di Berna, fondato nel 1191, testimone dell’urbanistica del Medioevo europeo. A cavallo tra Berna e il Vallese troviamo i paesaggi di alta montagna che rappresentano il cuore delle Alpi: l’Eiger, il Mönch, la Jungfrau e il ghiacciaio dell’Aletsch.

Spostandoci a est, si giunge all’Abbazia di San Gallo, antico centro per la scrittura e la miniatura che conta 170mila libri e una folta collezione di manoscritti medievali autoctoni.

Tra i confini del Canton Glarona, San Gallo e Grigioni troviamo l’arena tettonica svizzera Sardona, che mostra come le rocce antiche di 300 milioni di anni si siano sovrapposte a rocce più giovani da 35 a 50 milioni di anni.

Torniamo nel nostro cantone, il Ticino, per affrontare la Fortezza di Bellinzona: tre castelli – Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro – realizzati dal Ducato di Milano.

Dobbiamo spostarci poco più a sud per vedere il Monte San Giorgio, la cui vetta di 1’097 metri cela fossili risalenti a 240 milioni di anni fa. Sul confine tra Ticino e Soletta, possiamo godere anche della vista delle due riserve forestali delle faggete antiche delle Valli di Lodano, Busai, Soladino e di Bettlachstock.

Terminiamo con il Canton Vaud, con i suoi verdi vigneti terrazzati (lunghi circa 40 chilometri) e con le opere architettoniche di Le Corbusier, ‘Petite Villa au bord du lac Léman’ a Corseaux e ‘Immeuble Clarté’ a Ginevra.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved