Culture

Artisti e scienziati nel podcast di Pro Helvetia

S’intitola ‘Art meets...’: in 7 episodi, da oggi fino al 30 dicembre, si propone come un crocevia tra arte, scienza e tecnologia

L'arte incontra... (Keystone)
7 ottobre 2021
|

Pro Helvetia lancia un podcast intitolato ‘Art meets...’, al crocevia tra arte, scienza e tecnologia. I sette episodi propongono incontri tra artisti e scienziati che hanno collaborato insieme su temi come l’astronomia, il biohacking o la robotica. Il primo podcast è consacrato all’arte e all’astronomia. L’artista Rohini Devasher e l’astrofotografo Ajay Talwar, entrambi basati in India, raccontano le varie spedizioni che hanno condiviso e le sfide della loro collaborazione sul terreno.

Ogni episodio è dedicato a un tema diverso e dà la parola a un duo composto da un artista e da un ricercatore o una ricercatrice che hanno collaborato. “Ascoltando queste conversazioni, si ha l’opportunità di scoprire il modo in cui questi mondi diversi collaborano e si ispirano, ma anche le frizioni e le difficoltà incontrate”, indica Pro Helvetia. “Grazie al formato del podcast, l’idea a volte astratta di transdisciplinarità si materializza in storie concrete da ascoltare accessibili anche al grande pubblico”, dichiara Seraina Rohrer, responsabile del settore Innovazione & Società.

Ogni 15 giorni, sarà disponibile un nuovo podcast. Dopo il primo, che esce oggi, i seguenti saranno dedicati all’arte e alla ricerca con l’artista Isabel Lewis e la ricercatrice olfattiva Sissel Tolaas; arte e scienze polari (con l’autrice svizzera Sabine Harbeke e la scienziata Margit Schwikowski); arte e tecnologia (con l’artista sudafricana Miranda Moss e ilo scienziato svizzero Oliver Jäggi); arte e scienze dell’ambiente (con il musicista argentino Sebastián Verea e Jorge Viñuales, professore di studi ambientali); arte e biohacking (con l’artista indiano Yashas Shetty e la studiosa di bioingegneria giapponese Sachiko Hirosue).

L’ultimo è in programma per il 30 dicembre, e si consacra al tema arte e robotica (con il collettivo Aatb, selezionato per la residenza Connect al Cern nel 2022). In inglese e destinato a un largo pubblico, il podcast ‘Art meets...’ è disponibile sulla maggior parte delle piattaforme come Apple Podcasts, Spotify, Google podcasts e Deezer. Ogni episodio dura fra i 15 e i 20 minuti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE