Culture

Quattro studenti e l'informazione: una 'sfida epocale'

Giovedì 15 aprile alle 20.30 dialogheranno con Roberto Porta, presidente dell’Associazione ticinese dei giornalisti e Reto Ceschi, direttore Informazione Rsi.

Per la serie di appuntamenti legati alle sfide dei media e del servizio pubblico radiotelevisivo promossi da Corsi e Atg
12 aprile 2021
|

Sono giovani, universitari, italofoni e studiano oltre Gottardo. Come si informano? Che cosa si aspettano dal servizio pubblico dei media? Come valutano la promozione del plurilinguismo sui mezzi d'informazione? Di questo si parlerà in ‘Giovani e informazione: sfida epocale’, nuovo evento online promosso dalla Corsi in collaborazione con l’Associazione ticinese dei giornalisti (Atg). Quattro studenti – Moreno Cortesi (Economia aziendale a Coira), Giulia Menghini (Linguistica e letteratura italiana e spagnola a Zurigo), Nicolas Orlandi (Scienze sociali e politiche a Losanna) e Viola Romerio (Fisica a Zurigo) – dialogheranno con Roberto Porta, presidente dell'Atg) e si confronteranno con Reto Ceschi, responsabile del Dipartimento informazione Rsi. Il dibattito riprende e sviluppa i temi più interessanti emersi in occasione della serata del 23 febbraio con i tre consiglieri nazionali grigionesi Anna Giacometti, Martin Candinas e Jon Pult.

Sul tavolo, le modalità con cui s'informano i giovani, e in particolare il loro rapporto con il servizio pubblico dei media, ma pure altre questioni di stretta attualità come la fuga della pubblicità dai media tradizionali verso le grandi piattaforme del web americane, i pro e i contro del sostegno ai media con denaro pubblico. Non mancherà una valutazione del ruolo della Ssr nella difesa del pluriliguismo e della democrazia.

L’evento, gratuito, si svolgerà nello spazio Wetube Rsi a Besso e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook della Corsi giovedì 15 aprile dalle 20.30 alle 21.30. L'evento è fruibile collegandosi a www.corsi-rsi.ch oppure a facebook.com/corsirsi (non è necessario essere iscritti a Facebook). Per ricevere il link della diretta, scrivere a info@corsi-rsi.ch (la serata si inserisce in una serie di appuntamenti legati alle sfide dei media e del servizio pubblico radiotelevisivo promossi da Corsi e Atg, che proseguiranno per tutto il 2021. Maggiori informazioni su www.corsi-rsi.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE