Mendrisiotto

‘Il dramma dell’emarginazione’ con il professor Antonio Ferrari

L’incontro, organizzato dall’associazione culturale La Lanterna, si terrà a Stabio mercoledì. Focus sul romanzo e film ‘Gli occhiali d’oro’

Appuntamento alle 20.15 nella sala del Consiglio comunale di Stabio
(Ti-Press)
9 ottobre 2022
|

Una serata incentrata sul dramma dell’emarginazione. È quella proposta dall’associazione culturale La Lanterna mercoledì 12 ottobre alle 20.15 a Stabio, presso la sala del Consiglio comunale, a entrata libera.

Durante l’incontro dedicato a letteratura e cinema, interverrà il professor Antonio Ferrari. I ‘protagonisti’ saranno il romanzo di Giorgio Bassani ‘Gli occhiali d’oro’ e l’omonimo film del 1987 diretto da Giuliano Montaldo.

"Dopo aver composto ‘Le cinque storie ferraresi’ del 1956, la tensione civile dello scrittore si stempera nel ricordo", si legge sulla locandina dell’evento. "Subentra un dolente, segreto rapporto con la realtà di un clima culturale mutato. Prevale una triste, sofferta elegia. ‘Gli occhiali d’oro’ anticipano l’intenso lirismo del ‘Giardino dei Finzi-Contini’".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE