Luganese

Roberto Guarini nuovo presidente del Casinò di Campione d'Italia

La nomina è stata fatta dall'assemblea dei soci. L'ex manager della Fiat subentra a Mario Venditti, indagato nel ‘caso Garlasco’

Si cambia
(archivio Ti-Press)
3 dicembre 2025
|

È Roberto Guarini, ex manager in pensione della Fiat, il nuovo presidente della Casinò Campione d'Italia, la società di gestione della casa da gioco dell'enclave. La nomina è stata fatta martedì 2 dicembre dall'assemblea dei soci (Roberto Canesi, socio unico, collegio sindacale e Consiglio d'Amministrazione, composto da Carmine Garzia, docente universitario anche in Ticino e Valeria Leone, esperta in materie finanziarie). Roberto Guarini è il terzo presidente del Casinò dell'enclave da quando nel gennaio 2022 ha riaperto, dopo la traumatica chiusura iniziata con lo tsunami dell'estate 2018. Subentra a Mario Venditti, ex procuratore di Pavia, che aveva lasciato l'incarico in quanto indagato nel ‘caso Garlasco’.

“Con la nomina del dottor Guarini, manager di lungo corso, abbiamo compiuto quella svolta da noi auspicata – commenta il sindaco Roberto Canesi –. Dopo due figure istituzionali, il Casinò, avendo superato la fase più critica, come stanno a dimostrare i bilanci, aveva bisogno di una figura manageriale. In questo momento c’è bisogno di più iniziative per consolidare e rilanciare l'attività”. Dopo le formalità di rito, la prossima settimana Roberto Guarini prenderà possesso del suo nuovo incarico.

Leggi anche: