Luganese

Istituto Fogazzaro, non c'è ritardata giustizia

Il Tribunale amministrativo cantonale respinge il ricorso dell'avvocato Paolo Bernasconi, legale del Liceo privato luganese

Ti-Press
8 marzo 2019
|

Il Tribunale amministrativo cantonale ha respinto il ricorso per ritardata giustizia inoltrato dal legale dell'Istituto Fogazzaro di Lugano, l'avvocato Paolo Bernasconi, in relazione alla presunta lentezza dell’inchiesta amministrativa, disposta dal Dipartimento educazione cultura e sport. Inchiesta amministrativa aperta nei confronti del liceo privato luganese, sul banco degli 'imputati' per il caso delle 'maturità facili'. Ottenute, ricordiamo, dagli allievi del Fogazzaro sostenendo l'esame finale presso l'istituto Papi di Pomigliano d'Arco. L'accusa, in sostanza, è che questi diplomi fossero in sostanza 'comprati' e ottenuti grazie ad esaminatori compiacenti presso l'istituto scolastico campano. Dal canto suo il Fogazzaro ha finora sostenuto di essere soltanto responsabile della preparazione all'esame, chiamandosi fuori da eventuale malefatte commesse in territorio italiano.

Il Tribunale amministrativo ha in pratica confermato la decisione presa dal Consiglio di Stato il 20 febbraio. che aveva a sua volta stabilito che il Decs non era incorso nella denegata giustizia. Auspica peraltro che l'inchiesta amministrativa, commissionata dal Governo a una commissione, si possa chiudere “a breve termine”. Sono parallelamente in corso accertamenti di natura penale, condotti dal procuratore pubblico Andrea Gianini. Nel frattempo il Decs ha sospeso l'autorizzazione all'esercizio del Fogazzaro.

L'avvocato Paolo Bernasconi ricorda che il Tribunale amministrativo del Lazio (Tar), con sua certificazione datata 18 febbraio, ha confermato non essere pendente nessuna procedura di ricorso riguardo alla sentenza relativa all’Istituto Papi di Pomigliano d’Arco, menzionata nella trasmissione televisiva “Falò”, dalla quale era poi scaturita l’inchiesta del DECS. Risulta pertanto ulteriormente confermata l’autorizzazione ufficiale e l’idoneità dell’Istituto G.Papi, per altro totalmente indipendente dall’Istituto Fogazzaro, a condurre gli esami di maturità rilasciando i relativi certificati.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE