Luganese

Le maturità 'facili' del Fogazzaro pure nel parlamento italiano

Il Movimento 5 Stelle ha presentato un'interrogazione che chiede al Ministero dell'Istruzione di fare chiarezza e di prendere i necessari provvedimenti

Ti-Press
18 febbraio 2019
|

La vicenda del liceo Fogazzaro di Breganzona è arrivata anche sui banchi del parlamento italiano. Stando a tio.ch, settimana scorsa 23 deputati del Movimento 5 Stelle hanno presentato un'interrogazione parlamentare che chiede al Ministero dell'Istruzione  di fare chiarezza e, nel caso sia necessario, di prendere provvedimenti. 

Il caso è scoppiato dopo un servizio di Falò, nel quale è emerso che gli studenti del liceo Fogazzaro si recavano quasi tutti presso un istituto convenzionato a Pomigliano d'Arco in provincia di Napoli. Un istituto riconosciuto in Italia (attualmente è sotto inchiesta) dove sostenevano l'esame di maturità. 

Intanto, il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (Decs) ha sospeso le lezioni per gli allievi di quinta liceo a fine gennaio. Contro questa decisione l'istututo privato Fogazzaro, tramite l'avvocato Paolo Bernasconi, ha dapprima presentato un'istanza di riesame e in seguito ha interposto ricorso al Consiglio di Stato. Ricorso tuttora pendente. Nel frattempo il Decs ha avviato un'inchiesta amministrativa e ha costituito la relativa commissione. 

Anche il ministero pubblico, con il procuratore pubblico Andrea Gianin, ha aperto un procedimento contro ignoti. Le ipotesi di reato sono al momento quelle di falsità in documenti, subordinatamente di falsità in certificati.

La scuola si difende dicendo che si limita a preparare gli studenti all'esamo di matiurità. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE