Luganese

Dimissioni a Campione, quattro consiglieri se ne vanno

I quattro ex consiglieri comunali accusano anche di conflitto d'interesse il sindaco e la giunta e richiedono la nomina di un Commissario

20 agosto 2018
|

 Tanina Padula, Fiorenzo Dorigo, Domenico Deceglie e Michele Canesi. Sono questi i quattro consiglieri comunali di Campione che hanno rassegnato le loro «irrevocabili e immediate dimissioni», auspicando allo stesso tempo «lo scioglimento del Consiglio Comunale e la nomina di un Commissario Prefettizio». È questa, secondo i quattro ex consiglieri comunali, l'unica via per risolvere la tragica impasse in cui si trova tutta la comunità campionese, dopo il fallimento del Casinò.

I consiglieri dimissionari puntano il dito contro l'attuale amministrazione, le cui decisioni sarebbero «inadeguate» a risollevare le sorti del comune. Fra le scelte citate, «la cancellazione di alcuni servizi comunali essenziali e direttamente funzionali alla possibile riapertura della Casa da Gioco».

Proprio qui giunge l'affondo più deciso contro la Giunta comunale, accusata di conflitto d'interesse riguardo una delibera contestata che prevede 86 esuberi: «Riteniamo poi che tale delibera - che individua i criteri necessari per procedere alla determinazione degli 86 esuberi prospettati - sia stata assunta da una Giunta Comunale, che appare in evidente conflitto d’interesse, rispetto allo specifico oggetto della delibera, avendo infatti entrambi i componenti della Giunta, parenti stretti nell’Organico Comunale».

Infine, l'ultima richiesta, ritenuta inevitabile: le dimissioni del sindaco e degli altri consiglieri Comunali, affinché Campione possa ripartire da zero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔