Campione d'Italia

Quattro consiglieri comunali chiedono le dimissioni del sindaco

In una lunga lettera chiedono a Roberto Salmoiraghi di fare un passo indietro 'al fine di poter far intervenire urgentemente le Istituzioni centrali'

Ti-Press
6 agosto 2018
|

Con una lunga lettera quattro consiglieri comunali di Campione d'Italia chiedono le dimissioni del sindaco Roberto Salmoiraghi. La missiva è firmata da Tanina Padula, Fiorenzo Dorigo, Domenico Deceglie e Michele Canesi. I quattro ribadiscono la loro totale e piena disponibilità a collaborare e a mettersi a disposizione per il bene del Paese: "siamo però convinti che sarebbe oggi necessario - in maniera consapevole e del tutto responsabile – che l’attuale Amministrazione faccia un passo indietro, attraverso le immediate dimissioni del sindaco, al fine di poter far intervenire urgentemente e direttamente le Istituzioni centrali, in una situazione tanto drammatica, quanto vitale per la sopravvivenza della comunità Campionese", si legge nella lettera. 

Nella missiva viene sottolineato che: "Questa Amministrazione non è stata in grado di reagire alla complessa situazione debitoria ereditata, in quanto troppe volte sono state ventilate soluzioni teoriche - senza poi essere assunte - ovvero assumendo scelte del tutto incoerenti con le contingenti condizioni economiche e finanziarie dell’Ente, scelte che poi hanno di fatto aggravato la già precaria situazione, fino all’increscioso epilogo della chiusura del Casinò e la conseguente perdita di lavoro di circa 500 abitanti della Comunità Campionese".

Se a questo si aggiunge – si legge nella lettera – la prospettata riduzione della pianta organica del Comune che verrà operata, da parte della Giunta Comunale, nei confronti di lavoratori che da mesi non ricevono la propria retribuzione "riteniamo che non servano ulteriori commenti per far capire la gravità e la drammaticità sociale di quanto sta oggi vivendo la Comunità Campionese”.

“Francamente non riusciamo a pensare ad uno scenario peggiore di questo e ciò, anche in considerazione, del totale azzeramento di tutti i servizi pubblici essenziali che l’Ente Comunale dovrebbe sempre garantire a favore dei cittadini. Senza nessuna polemica e partendo dalla constatazione di tali fatti, non possiamo che evidenziare che il nostro progetto e programma politico discusso e portato avanti in sede elettorale è stato, ad oggi, completamente azzerato, cancellato e disatteso”.

Creato l'hashtag #salviamocampione

#salviamocampione è l’hashtag lanciato dagli abitanti di Campione d’Italia, da giorni in protesta a causa del fallimento del Casinò, chiuso da venerdì 27 luglio. Domani mattina martedì 7 agosto dalle 10 presso il piazzale Maestri Campionesi è prevista una manifestazione per salvare la casa di gioco, fondamentale attività nella zona. La sua chiusura rappresenta un vero dramma per i residenti di Campione e del circondario. In tanti rischiano di restare senza lavoro. In questi giorni sono stati aperti anche una pagina Facebook e un account Instagram con lo stesso nome "Salviamo Campione" per sensibilizzare la popolazione dei social network. Le pagine ogni giorno raccontano dei sit-in presenti sia nel comune stesso sia di fronte a edifici di istituzioni come la Prefettura o Regione Lombardia, in cerca di una speranza per la riapertura dell’azienda fonte di guadagno per il comune e i suoi abitanti.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE