Locarnese

Grand Hotel, ora si riparte davvero: c’è la licenza edilizia

A Muralto il Comune ha anche favorito un’intesa fra istante (Artisa Sa) e Stan per il ritiro dell’opposizione. Via libera, quindi, alla ristrutturazione

L’Abracadabra di Stefano Artioli
(Ti-Press)
22 dicembre 2022
|

Doppia notizia dal sapore molto natalizio in relazione al Grand Hotel di Muralto: il Comune ha concesso la licenza edilizia per la ristrutturazione, e contemporaneamente è stato trovato un accordo fra istante (Artisa) e Stan (Società ticinese per l’arte e la natura), la quale ha deciso di ritirare la sua opposizione al progetto. Lo ha comunicato pochi minuti fa il Municipio di Muralto.

La licenza è stata rilasciata dall’esecutivo il 21 dicembre. Ciò, sottolinea il Municipio, "permetterà l’inizio dei lavori volti al recupero e al rilancio di quello che è da considerarsi il primo Grand Hotel del sud della Svizzera". L’esperimento di mediazione che a conti fatti ha sbloccato lo stallo sarebbe da ricondursi proprio al Municipio, il quale, nella sua nota, si assume il merito di "aver agevolato l’intesa fra la Stan e l’istante".

La licenza edilizia si inserisce nel Piano regolatore particolareggiato portata a termine nel 2011, insignito a suo tempo dal premio Aspan 2011 (Associazione Svizzera per la pianificazione del territorio, sezione Ticino). "Si sanciscono in questo modo le basi per il rilancio di una struttura dall’importante rilevanza per il Comune di Muralto e di tutta la regione del Locarnese".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE