Locarnese

Monte Verità, gli anni dell’Accademia di architettura in un libro

Lo presenta venerdì 22 ottobre l’archistar Mario Botta, autore del volume sull’istituto

12 ottobre 2021
|

A 25 anni dalla nascita dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, l’architetto Mario Botta vi ha dedicato un libro che ne percorre la storia. La scuola si è da subito distinta per un’offerta didattica volta al dialogo tra discipline diverse e apparentemente lontane dall’architettura, dove storici, filosofi, artisti e scienziati interagiscono con architetti e urbanisti.

L’autore, architetto di fama mondiale e uno dei fondatori della facoltà dell’Università della Svizzera italiana, narra anche dell’architettura vissuta come impegno generazionale di fronte alle trasformazioni ambientali. Tra le radici culturali su cui si è fondata la nascita dell’Accademia, si sofferma sull’esperienza di Monte Verità, laboratorio e incubatore di controcultura che ha profondamente segnato la storia del territorio.

L’appuntamento è per venerdì 22 ottobre alle 18.30, all’Auditorium del Monte Verità: Mario Botta dialogherà con Chiara Gatti, storica e critica dell’arte. Entrata libera, è gradita la prenotazione: info@monteverita.org.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE