Grigioni

A Coira un nuovo hotel da 67 camere e un edificio residenziale finanziati dalla CPGR

Il progetto da 38 milioni sulla Kasernenstrasse prevede appartamenti fino a 4,5 locali, un ristorante e apertura prevista tra estate e autunno 2028

11 febbraio 2026
|

Lungo la Kasernenstrasse a Coira sorgerà un nuovo hotel con 67 camere e un edificio residenziale di cinque piani. Il progetto da 38 milioni di franchi verrà realizzato dalla Cassa pensioni dei Grigioni (CPGR).

"Con il progetto realizziamo un investimento immobiliare attrattivo a lungo termine con un contributo di rendita conforme alle esigenze del mercato e al contempo forniamo un importante contributo allo sviluppo della città di Coira", ha detto Andrea Seifert, direttore della CPGR, citato in un comunicato odierno.

Il progetto fa parte dello sviluppo a lungo termine del quartiere Welschdörfli ed è stato elaborato in collaborazione con la città.

Albergo e appartamenti pronti nel 2028

All'interno dello stabile verranno costruiti appartamenti di varie dimensioni, da "microabitazioni" ad alloggi di 4,5 locali. Gli affitti seguiranno i prezzi di mercato previsti per il quartiere, ha detto il responsabile degli investimenti immobiliari della CPGR, Benno Patt, a Keystone-ATS. I primi inquilini potranno probabilmente entrare nei nuovi appartamenti fra l'estate e l'autunno del 2028.

Lo stesso vale per l'albergo, che sarà orientato a una clientela di viaggiatori d'affari e turisti. Negli ultimi anni a Coira il turismo è cresciuto in modo importante. Stando ai dati dell'Ufficio cantonale dell'economia e del turismo, nel 2017 si registravano quasi 170'000 pernottamenti; nel 2024 ammontavano a oltre 230'000. La progressione si nota anche nel confronto con le altre destinazioni grigionesi.

Per far fronte all'aumento della domanda turistica, la struttura ricettiva sulla Kasernenstrasse rimarrà aperta tutto l'anno e comprenderà anche un ristorante. Al momento non viene ancora indicato a chi sarà affidato l'esercizio alberghiero. "Si tratta di un'impresa svizzera dinamica, innovativa, ben radicata in diverse regioni e che gestisce diversi esercizi alberghieri di successo", ha rivelato Benno Patt.