Ticino

Crans-Montana: pm Roma, sequestro probatorio cellulari vittime

11 febbraio 2026
|

La Procura di Roma ha disposto qualche giorno fa il sequestro probatorio dei cellulari di tutti i ragazzi italiani che hanno perso la vita o sono rimasti feriti nella tragedia di Capodanno a Crans-Montana.

Il pubblico ministero Stefano Opilio, titolare del fascicolo per disastro colposo, omicidio plurimo colposo, e lesioni aggravate, sta raccogliendo i telefoni in vista di un'indagine forense che comincerà a breve, riferisce oggi l'agenzia di stampa italiana Ansa.

Gli inquirenti ritengono che le immagini, le chat e altri dati relativi alla notte di San Silvestro possano restituire elementi rilevanti nella ricostruzione del rogo al bar Le Constellation, in cui sono morte 41 persone e altre 115 sono rimaste ferite.

Come si legge nel decreto in cui compaiono i nomi di tredici giovani - per altri lo smartphone era già sotto sequestro - "non risulta, allo stato, che le autorità svizzere abbiano disposto il sequestro dei telefoni cellulari in uso alle persone offese del reato, e che gli stessi dispositivi ben potrebbero contenere immagini e/o riprese video relative alla tragedia oggetto di indagine, idonee a documentare la dinamica e le circostanze di tempo e di luogo dei fatti, nonché individuare ipotesi di responsabilità".

Le analisi forensi serviranno per cristallizzare una serie di elementi per ricostruire la dinamica e fare luce su una serie di dettagli legati alle questioni della sicurezza del locale.