Grigioni

Biblioteca di Grono, concorso per un nuovo logo

Il termine per l'inoltro dei progetti volti a rinnovare l'immagine della struttura è fissato al 15 novembre

23 agosto 2021
|

La Biblioteca comunale di Grono, inaugurata nel 2012, è alla ricerca di un nuovo logo. È così stato lanciato un concorso d'idee “aperto a tutti e a tutte le persone che operano nella grafica, nella comunicazione visiva e nell’ambito artistico”, si legge in un comunicato. I progetti dovranno essere inoltrati direttamente alla biblioteca entro il 15 novembre. L’attuale logo è stato creato a partire da un disegno di una bambina della scuola elementare del paese nel 2009, sortito da un concorso interno alla scuola di Grono. Nel frattempo la struttura è cresciuta e si è ampliata e l'attuale logo “è oramai datato”. Inoltre, “dà l’idea di una biblioteca scolastica diretta esclusivamente a bambini e bambine, ciò che non rappresenta più la realtà”. Per questo motivo è quindi stato deciso di rinnovare l'immagine della biblioteca, lanciando un concorso per un nuovo logo che sarà inaugurato in occasione dei festeggiamenti dei 10 anni della struttura nell’aprile del 2022. È possibile scaricare la documentazione del concorso dal sito della Bibilioteca comunale Grono www.bibliotecagrono.ch (capitolo eventi) e anche dal sito del Comune di Grono www.grono.ch.

I primi tre progetti saranno premiati

Un volta ricevute le idee per il nuovo logo, una giuria tecnica selezionerà al massimo tre progetti meritevoli. In seguito, nel caso fossero più di uno, saranno esposti nell’aula magna della scuola comunale di Grono per la durata di una settimana, (la data sarà stabilita). In quel periodo saranno sottoposti al giudizio degli e delle utenti tesserati della biblioteca che si esprimeranno con un formulario da imbucare nell’urna in biblioteca. Il progetto che avrà il maggior consenso si aggiudicherà quindi il primo premio e diventerà il nuovo logo della biblioteca. I primi tre classificati saranno premiati con rispettivamente 1'000, 500 e 300 franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔