Bellinzonese

Giubiasco, dopo le piogge i cumuli di sabbia per strada

Gli acquazzoni di questi giorni hanno spostato il terriccio del vialetto pedonale. Il municipale Christian Paglia: 'Stiamo valutando accorgimenti'

11 giugno 2019
|

La forte pioggia e le raffiche di vento degli scorsi giorni hanno lasciato il segno anche in piazza Grande a Giubiasco. Nella strada trafficata che porta alla rotonda e sul marciapiede adiacente si sono formati dei cumuli di sabbia. Il terriccio proviene dal vialetto pedonale che attraversa il manto erboso della piazza e che è stato realizzato nell’ambito dei lavori di riqualifica dell’area. La ghiaietta fuoriuscita dal camminamento è finita anche nei posteggi situati da parte alla piazza e nella strada accanto.

La questione è già stata segnalata al capo Dicastero opere pubbliche e ambiente di Bellinzona (Dop), Christian Paglia: «Con l’archittetto responsabile dei lavori stiamo valutando quali accorgimenti prendere per evitare il ripetersi del problema». Diverse soluzioni sono in fase di approfondimento: «Abbiamo pensato a delle piccole traversine per convogliare l’acqua ai lati, verso i prati, oppure ci sono delle emulsioni in grado di incollare maggiormente lo strato superficiale della sabbietta in modo che diventi più compatta. Bisogna però valutare l’ecocompatibilità di questa soluzione», spiega. A breve il Dop interverrà, anche in maniera provvisoria: «poi valuteremo quale accorgimento prendere in via definitiva», aggiunge Paglia.

La piazza Grande rinnovata era già stata al centro di critiche negli scorsi mesi. Le panchine in legno accanto ai posteggi erano state danneggiate più volte da automobilisti che le urtavano quando transitavano su un tratto di strada ora pedonale, ma che prima della riqualifica non lo era. Il problema era stato risolto con la posa di alcuni vasi che ostacolano il passaggio e delimitano in maniera più chiara dove non è più possibile transitare con l’auto.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔