Bellinzonese

Maltempo in valle di Blenio: scappati di casa in piena notte

Ad Acquarossa alcune famiglie hanno deciso di effettuare un'evacuazione spontanea. Fuoriusciti acqua, terra, legna e sassi. Alcune strade interrotte.

11 giugno 2019
|

"Non ho mai visto piovere così tanto come stanotte tra le 2 e le 3, sull'asfalto c'erano 10 centimetri di acqua e non si vedeva nemmeno più la strada". È stata una notte di agitazione e di paura in alcune frazioni di Acquarossa, in Valle di Blenio, a causa della forte pioggia che ha ingrossato i riali. Come ci racconta una famiglia di Traversa, la situazione ha iniziato ad aggravarsi dopo l'1 di notte, con il riale Froda che ha iniziato a trasportare sempre più materiale a valle. Due nuclei familiari hanno pertanto deciso di trascorrere una parte della notte da un parente, mentre altri abitanti della stessa frazione hanno deciso di recarsi allo stand di tiro di Ponto Valentino, sempre per motivi di sicurezza.

Stamattina, alla luce del giorno, inizia a delinearsi lo scenario dei danni: da Traversa verso la campagna di Castro la metà dei ripari risalenti a un paio di anni fa sono stati spazzati via dalla forza del fiume gonfiato di terra e di massi, mentre poco prima di immettersi nel Brenno una sorta di tappo creato dal materiale ha fatto fuoriuscire 5mila metri cubi di sassi e legna, come documentato dal video. Scoscendimenti si sono inoltre verificati sulla strada tra Traversa e Marolta, in più punti sulla strada verso i monti e nella località di Pianezza.

Rappresentanti del Comune di Acquarossa e del Dipartimento del territorio sono attualmente sul posto per effettuare dei sopralluoghi, valutare i danni, decidere le priorità di intervento e soprattutto per valutare l'evolversi della situazione. Se, come dice il sindaco di Acquarossa Odis De Leoni da noi contattato, al momento la situazione appare sotto controllo, gli occhi sono comunque puntati al cielo. La vasca di contenimento situata a Marolta è infatti piena di 6-7mila metri cubi di materiale. Se durante la giornata e la serata dovesse nuovamente piovere abbondantemente potrebbe dunque rendersi necessaria l'evacuazione ufficiale di alcune famiglie. Se ne saprà di più nel pomeriggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE