Stati Uniti

Coronavirus, Trump ha sintomi lievi

La positività della consigliera presidenziale sarebbe stata nota già mercoledì. Il presidente ieri si è comunque recato ad una raccolta fondi

Durante il primo dibattito presidenziale aveva preso in giro Biden per via della mascherina (Keystone)
2 ottobre 2020
|

Donald Trump avrebbe contratto, almeno finora, un caso lieve di coronavirus, ma ha sintomi simili a quelli di un raffreddore. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti. Secondo il giornale statunitense un ristretto numero di dirigenti della Casa Bianca sapeva mercoledì sera della positiva al coronavirus della consigliera presidenziale Hope Hicks, tanto che quel giorno tornò da un comizio di Donald Trump in Minnesota viaggiando in una cabina separata dell'Air Force One e uscendo dalla parte posteriore dell'aereo.

Nonostante ciò – fa notare il quotidiano – il presidente giovedì ha viaggiato in New Jersey per una raccolta fondi e la sua portavoce Kayleigh McEnany ha tenuto un briefing con i giornalisti.

I commentatori della Cnn, nella nottata, hanno rimarcato come questa malattia possa essere "la più grave minaccia alla salute a un presidente Usa in carica da decenni a questa parte". A pesare sul giudizio, il fatto che Trump sia in una categoria a rischio: ha infatti 74 anni ed è considerato obeso.

Trump poche ore prima del test positivo: 'La pandemia è quasi finita'

Intanto la Bbc ha rivelato che poche ore prima che il presidente risultasse positivo al coronavirus, Trump aveva inviato un messaggio di saluto alla Al Smith Dinner di New York, cena benefica annuale a favore di opere caritatevoli cattoliche organizzata dalla Alfred E. Smith Foundation, in cui dichiarava: "La fine della pandemia è in vista" (qui la versione testuale del messaggio).

Biden: 'Auguri di pronta guarigione'

"Io e Jill mandiamo i nostri pensieri al presidente Trump e la First Lady Melania Trump per una rapida ripresa. Continueremo a pregare per la salute e la sicurezza del presidente e della sua famiglia", ha twettato l'alto candidato alla presidenza, Joe Biden.

 

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔