Svizzera

Coronavirus, altri 552 contagi e tasso di positività in crescita

Ogni 100 tamponi eseguiti, 4,8 sono risultati positivi. In discesa rispetto ai giorni scorsi invece le ospedalizzazioni

Foto Keystone
2 ottobre 2020
|

Sono 552 i casi positivi di coronavirus in Svizzera segnalati nelle ultime 24 ore all'Ufficio federale della sanità pubblica a fronte di 11'415 test condotti. Il tasso di positività sale così ancora rispetto a ieri (e alla media settimanale) a 4,8% (ieri era al 4,4%, i giorni precedenti sotto il 4%).

Tra ieri e questa mattina, a livello nazionale, si sono pure registrate 6 nuove ospedalizzazioni (meno degli ultimi giorni, quando la cifra ha regolarmente superato i 10, andando nelle scorse settimane sfiorare le 20). Non si lamentano ulteriori decessi.

In Ticino oggi i nuovi contagi hanno toccato la soglia psicologica dei 10 in 24 ore mentre le misure anti-Covid-19 a sud delle Alpi sono state prolungate almeno fino al 19 ottobre 2020 . Il cantone rimane per ora comunque al margine della seconda fase di questa pandemia. 

Persone in quarantena

Attualmente a livello nazionale 1'912 sono in isolamento perché positive al coronavirus. Altre 5'454 persone sono in quarantena perché entrate in contatto con persone positive. A queste si aggiungono
11'117 persone costrette a casa dopo essere rientrate da un paese considerato ad alto rischio Covid-19 dalla Confederazione (cifra in calo rispetto a ieri).

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE