Estero

Trump e Melania sono risultati positivi al Covid-19

L'esito del tampone è stato annunciato su Twitter, dopo che una delle consigliere del presidente ha scoperto di essere contagiata

Ap
2 ottobre 2020
|

Il presidente statunitense Donald Trump e la First lady Melania sono risultati positivi al coronavirus. Lo ha indicato Trump su Twitter. "Inizieremo immediatamente la quarantena e il processo di guarigione. Supereremo questo insieme", ha cinguettato l'inquilino della Casa Bianca. Donald e Melania hanno effettuato nella notte il tampone dopo che Hope Hicks, una delle più strette consigliere del presidente, è risultata positiva.

"Come troppi americani hanno fatto quest'anno, anch'io e il presidente degli Stati Uniti siamo in quarantena a casa dopo essere risultati positivi al test sul Covid-19. Ci sentiamo bene e io ho posticipato tutti gli impegni previsti. Fate in modo di stare al sicuro e ne usciremo insieme", ha twittato la First lady Usa. "State tranquilli che il presidente continuerà a portare avanti i suoi doveri senza alcuna interruzione mentre si riprenderà, e io continuerò ad aggiornarvi su tutti gli sviluppi", ha aggiunto il medico personale del presidente, il comandante della Us Navy Sean Conley.

Stanno bene

"Il Presidente e la First Lady stanno entrambi bene al momento e intendono rimanere a casa all'interno della Casa Bianca durante la loro convalescenza", ha scritto Conley, citato dalla Cnn. "Il team medico della Casa Bianca ed io resteremo vigili, grati del supporto fornito da alcuni dei migliori medici professionisti e istituzioni mediche del Paese", ha aggiunto il medico, senza specificare a quali cure sia sottoposta la coppia presidenziale.

Hope Hicks ha i sintomi

La collaboratrice e consigliera di Trump, Hope Hicks, "non solo è risultata positiva al coronavirus, ma ci hanno anche detto che ha i sintomi. Sta male": lo scrive il corrispondente dalla casa Bianca dell'emittente Usa Abc.

L'annuncio del presidente, nella notte, è stato affidato a diversi tweet. "Hope Hicks, che ha lavorato duramente senza prendersi neanche una piccola pausa, è positiva al Covid-19. Terribile! Io e la First Lady stiamo aspettando i risultati dei nostri test. Allo stesso tempo inizieremo la quarantena", aveva indicato in tarda serata dopo aver concesso un'intervista a Fox, durante la quale ha confermato la positività di Hicks e spiegato di essere stato sottoposto al test e di attendere i referti. "Anche la First Lady è stata testata. Passiamo molto tempo con Hope", ha spiegato.

Salta dunque l'agenda del presidente per venerdì, quando è atteso in Florida, che rischia di complicare gli ultimi scampoli di campagna elettorale a ormai soltanto 32 giorni al voto.

Secondo indiscrezioni, la Casa Bianca era a conoscenza della positività di Hicks già da 24 ore, anche se il presidente e la First Lady sono stati sottoposti al test solo da poco. Non è chiaro a quale tipo di test la coppia presidenziale sia stata sottoposta: secondo gli osservatori non dovrebbe trattarsi del test veloce, altrimenti i risultati sarebbero già noti. Più probabile il ricorso al test più accurato, che richiede almeno sei ore per avere un responso.

Hicks negli ultimi giorni ha viaggiato ripetutamente con Trump, accompagnandolo sull'Air Force One e sul Marine One in molti dei suoi appuntamenti, incluso il dibattito contro Joe Biden a Cleveland. I video del giorno del dibattito mostrano Hicks camminare senza mascherina verso il Marine One vicino a Stephen Miller e Jared Kushner, il genero-consigliere di Trump. Eppure Hicks, secondo quanto riferito da alcune fonti della Casa Bianca, era una delle poche nell'amministrazione che di tanto in tanto indossava la mascherina durante le riunioni.

Ristoranti a rischio negli States

La metà dei ristoranti di New York potrebbe chiudere nei prossimi due anni a causa della pandemia, facendo sparire 159'000 posti di lavoro. È la stima delle autorità contabili della città, secondo le quali il settore, che già opera con margini di guadagnano stretti, è stato travolto dal coronavirus. Lo scenario peggiore è quello che la metà dei ristoranti di New York pre-pandemia possa chiudere entro un anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE