#ispirazione viaggio

Alla scoperta dei mulini del Rio Graglia

Un viaggio immerso nella natura alla scoperta degli antichi mulini del Rio Graglia

Mulini rio Graglia - ph Christian Guerra
7 ottobre 2021
|

Un viaggio immerso nella natura alla scoperta degli antichi mulini del Rio Graglia.

Lungo il percorso naturalistico e didattico, che si snoda fra Trontano e Verigo, si incontrano sei piccoli mulini in pietra che sorgono allineati lungo il fiume. Il tragitto è impreziosito da pannelli didattici che illustrano il funzionamento dei mulini e le colture cerealicole del passato. Un vero museo a cielo aperto.

Alla scoperta dei Mulit

I mulini (in dialetto noti come Mulit) hanno una struttura semplice che richiama le più diffuse costruzioni ossolane di questo tipo. I mulini, come del resto il forno per la cottura del pane, il torchio, il lavatoio e la chiesa, rappresentavano, oltre che un servizio essenziale per la vita della comunità, un elemento di aggregazione sociale. Il lento declino, iniziato dopo la fine della Seconda guerra mondiale, sembrava non lasciare speranza alla sopravvivenza di queste importanti testimonianze del passato. Grazie alla volontà e all’impegno degli enti locali e al progetto integrato denominato “Il Ciclo della Segale” gli antichi edifici, i gruppi di macinatura, il canale d’acqua e il ponte sono stati integralmente ristrutturati. L’opera è stata completata con l’aggiunta lungo il percorso di pannelli didattici che illustrano il funzionamento dei mulini e le colture cerealicole del passato. Un grande progetto di recupero che ha dato vita a un vero e proprio museo a cielo aperto, molto apprezzato da grandi e piccini.

Maggiori informazioni sul percorso alla scoperta dei Mulini del Rio Graglia cliccando qui.

Un biglietto speciale che regala emozioni

Il percorso alla scoperta dei Mulini del Rio Graglia inizia a Trontano, comodamente raggiungibile con il treno della Ferrovia Vigezzina-Centovalli e può essere abbinato al viaggio con il biglietto speciale del Treno del Foliage, valido uno o due giorni, prevede un viaggio di andata e ritorno, con partenza da Locarno o da Domodossola. Il biglietto può essere acquistato online o presso La Biglietteria FART di Locarno.

Maggiori informazioni cliccando qui.

Tenta la fortuna

Iscriviti alla newsletter entro il 31.10.2021 e vinci 4 biglietti per viaggiare a bordo del Treno del Foliage per tuffarti nei colori dell’autunno.

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram - #vigezzinacentovalli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE