#ispirazione viaggio

Verscio: destinazione sorriso

Un viaggio in treno alla scoperta del magico mondo di Dimitri

Casa del Clown - Verscio
18 ottobre 2021
|

Noto per la presenza del Teatro Dimitri, Verscio è una fermata d’obbligo per gli appassionati della cultura. Il grigio dei tetti in pietra spicca nel verde del paesaggio, nel piccolo borgo di Verscio che, nel cuore delle Terre di Pedemonte, conquista per la sua atmosfera tipica e attrae appassionati e curiosi che seguono le orme della famiglia Dimitri.

Il Teatro Dimitri

Fondato nel 1971 dal Clown Dimitri e da sua moglie Gunda, mantiene la sua anima tradizionalmente legata all’arte della clownerie, al teatro non verbale e al teatro burlesco, proponendo un’offerta culturale ampia e moderna arricchita dalla presenza di artisti regionali e internazionali, in un’atmosfera intima e dinamica al tempo stesso.

Il Museo Comico

Il Museo, allestito da Harald Szeemann e inaugurato nell’agosto del 2000, espone oggetti che hanno un legame diretto con il circo, la clownerie e il teatro comico: cartelloni, fotografie, strumenti musicali, oggetti, maschere, clown ed elefanti di ogni tipo, sculture e giocattoli.

La Casa del Clown

Naturalmente e intimamente legata al Museo Comico, la Casa del Clown è il luogo della scoperta e della sperimentazione in cui ammirare, recitare, costruire. Un luogo in cui sorridere e lasciarsi trasportare dall’immaginazione. Nel parco intorno al centro varie sculture di diversi artisti raccontano e danno forma al buffo, al clown e al comico. Un luogo in cui la comicità può essere vissuta in tutte le sue sfumature e il cui obiettivo è promuovere, trasmettere e sviluppare la comicità stessa, soprattutto coinvolgendo giovani e bambini. Nel Museo sono inoltre proiettati i film di famosi comici, tra i quali spicca Grock, il re dei clown.

Maggiori informazioni su Verscio e il mondo Dimitri cliccando qui

Un biglietto speciale che regala emozioni

Il percorso alla scoperta di Verscio, comodamente raggiungibile con il treno della Ferrovia Vigezzina-Centovalli può essere abbinato al viaggio con il biglietto speciale del Treno del Foliage che permette di effettuare una sosta intermedia lungo il percorso.

Maggiori informazioni cliccando qui

Tenta la fortuna

Iscriviti alla newsletter entro il 31.10.2021 e vinci 4 biglietti per viaggiare a bordo del Treno del Foliage per tuffarti nei colori dell’autunno.

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram - #vigezzinacentovalli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE