Svizzera

Elezioni Turgovia: Udc e Ps difendono i loro seggi

La composizione del governo cantonale rimane quindi invariata, con due rappresentanti dell'Udc e un membro ciascuno per Centro, Plr e Ps

Gli eletti
(Keystone)

L'Udc e il Ps sono riusciti a difendere i loro seggi nel Consiglio di Stato di Turgovia al primo turno svoltosi oggi. Sono pure stati rieletti gli uscenti del Centro e del Plr.

La 45enne Denise Neuweiler (Udc) ha ricevuto 28’022 voti, mentre la 58enne Sonja Wiesmann (Ps) ne ha ottenuti 24’237. Il miglior risultato è stato ottenuto da Dominik Diezi (Centro), 37’275 voti, mentre Walter Schönholzer (Plr) e Urs Martin (Udc) hanno ricevuto rispettivamente 31’692 e 30’567 voti. L'affluenza alle urne è stata del 30,1%.

La composizione del governo cantonale rimane quindi invariata con due rappresentanti dell'Udc e un membro ciascuno per Centro, Plr e Ps. Questa formula magica è in vigore dagli anni Ottanta.

Anche se l'Udcè la maggiore forza politica del cantone, l'elezione al primo tentativo non era scontata, ha dichiarato Denise Neuweiler all'agenzia Keystone-ATS. "I voti avrebbero potuto essere divisi e sarebbe stato necessario un secondo turno". Neuweiler ha citato tra le questioni più urgenti da affrontare nel cantone: la digitalizzazione, la sicurezza e le finanze, nonché l'aumento del numero di alunni e la biodiversità.

"Le pari opportunità e la partecipazione sociale sono temi che ho sempre sostenuto", ha dichiarato Sonja Wiesmann poco dopo la sua elezione. Ora intende concentrarsi su queste problematiche anche in governo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔