Svizzera

Scuola evacuata per possibile attentato. Ma è un falso allarme

Momenti di concitazione per 340 allievi dell'istituto Giacometti di Coira. A far scattare l'allerta è stata una scritta rinvenuta nei bagni dell'istituto

Zona ‘off limits’
(Polizia cantonale Grigioni)
21 marzo 2024
|

Ampio dispiegamento di forze dell'ordine stamane, giovedì 21 marzo, a Coira a seguito di una minaccia di un possibile attentato. Minaccia che fortunatamente si è rivelata falsa, visto che dopo minuziosi controlli e logici attimi di apprensione, verso mezzogiorno l'allarme è rientrato.

La segnalazione di una possibile minaccia è arrivata poco prima delle 8, quando in un bagno della scuola è stata rinvenuta la scritta ‘Amoklauf 21.03.24’ (termine con cui ci si riferisce a una strage). Immediatamente sono state approntate le misure di sicurezza: l'area attorno all'istituto scolastico Giacometti è stata isolata e sono scattate le perquisizioni dei circa 340 allievi della scuola, che per tutto questo tempo sono rimasti al suo interno.

Secondo quanto riferisce la polizia cantonale grigionese, i genitori degli alunni sono stati costantemente informati. È stato anche allestito un punto di incontro per loro. A mezzogiorno i servizi di emergenza hanno finalmente dato il via libera: nel pomeriggio le lezioni sono potute riprendere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE