Svizzera

Sirene in funzione, niente panico: è il giorno del test annuale

Dalle 13.30 i dispositivi di allarme generale e allarme acqua suoneranno in tutto il Paese. Sarà testata anche l'app Alertswiss

Niente panico: questa è un’esercitazione
(Ti-Press)
7 febbraio 2024
|

Come ogni primo mercoledì di febbraio, oggi verrà effettuata in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene al fine di testare il loro funzionamento. La popolazione non deve adottare alcuna misura di protezione.

Alle 13.30 verranno attivate le sirene per l'allarme generale, un suono modulato e regolare della durata di un minuto, informa l'Ufficio federale della protezione della popolazione (Ufpp). Se necessario, la prova potrà essere ripetuta entro le ore 14.

Dalle 14 ed entro le 16.30, le sirene a valle di sbarramenti idrici emetteranno il segnale di "Allarme acqua", dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.

La prova serve a testare le circa 5'000 sirene distribuite in tutto il Paese affinché in caso d'evento possano dare l'allarme in modo affidabile. Lo scorso anno il 99% di esse ha funzionato "in modo ineccepibile".

Parallelamente all'attivazione dell'allarme generale, ogni cantone pubblicherà nell'app Alertswiss una notifica del livello "Informazione". Gli smartphone non emetteranno quindi il suono delle sirene, come accadrebbe invece per notifiche del livello "Allarme".

L’Ufpp approfitta dell'occasione per pubblicare il piano d'emergenza – che fornisce consigli pratici per prepararsi individualmente a una situazione di pericolo – anche in altre lingue oltre a quelle nazionali. Il documento è ora disponibile pure in inglese, portoghese, albanese, spagnolo, serbo, croato, turco, arabo e ucraino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE