Ticino

Prova delle sirene mercoledì 2 febbraio

Dalle 13.30 suonerà l’allarme generale, dalle 14 quello dell’acqua

(Ti-Press)
31 gennaio 2022
|

Mercoledì 2 febbraio è prevista in Ticino la prova annuale di verifica dei dispositivi di allarme alla popolazione. Saranno coinvolte nel test tutte le sirene della Protezione civile installate sul territorio cantonale, che diffonderanno l’allarme generale e l’allarme acqua.

Alle 13.30 l’allarme generale

Il programma della prova prevede dapprima l’attivazione delle sirene per l’allarme generale (413 dispositivi): alle 13.30, 13.35, 13.45 e 13.50 sarà diffuso un suono continuo e modulato, dalla durata di un minuto. Il Dipartimento delle istituzioni (Di) ricorda che, nell’eventualità di un vero allarme generale, la popolazione deve ascoltare la radio, seguire le istruzioni delle autorità e informare i vicini.

Dalle 14 l’allarme acqua

Alle ore 14 e alle 15, nelle zone a valle delle dighe, saranno in seguito attivate le sirene per l’allarme acqua (127 dispositivi). In questo caso saranno emessi dodici suoni continui e gravi (più cupi rispetto a quelli dell’allarme generale), in sequenze di venti secondi a intervalli di dieci, per un totale di sei minuti. In caso di un vero allarme acqua, la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità.

Trattandosi di prove di funzionamento del sistema, le autorità ricordano che non occorrerà intraprendere misure reali: “Il test serve a controllare lo stato delle installazioni, esercitare il personale e informare la popolazione sui comportamenti corretti”. Il Dipartimento si scusa inoltre per eventuali disagi e conta sulla comprensione di tutta la popolazione.

Online le informazioni e le raccomandazioni

Su sito internet e l’applicazione di Alertswiss sono disponibili le informazioni relative alla prova annuale, come pure le raccomandazioni in caso di vero pericolo. Il Dt indica inoltre che sul sito www.ti.ch/allarmi è possibile consultare i prospetti ‘Allarme acqua – cosa fare, come reagire’, anche nelle versioni tradotte. Il Dipartimento sottolinea pure l’importanza di segnalare l’evento alle categorie più vulnerabili, che non hanno accesso autonomamente ai canali di comunicazione. Ulteriori informazioni possono essere consultate sui siti internet www.protpop.ch oppure richieste all’indirizzo di-spci@ti.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE