Svizzera

La prova sirene e di Alertswiss del 2024 sarà il 7 febbraio

I dispositivi di allarme e l'app saranno testati fra le 13.30 e le 16.30 in tutta la Confederazione: allarme generale alle 13.30, allarme acqua dalle 14

Niente panico, solo un test
(Ti-Press)
19 gennaio 2024
|

La prova delle sirene quest'anno è prevista per il 7 febbraio fra le 13.30 e le 16.30. Parallelamente ogni cantone pubblicherà nell'app Alertswiss una notifica del livello "Informazione", precisa un comunicato dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (Ufpp).

La prova annuale delle circa 5'000 sirene presenti in Svizzera avviene il primo mercoledì di febbraio. Alle 13.30 verranno attivate le sirene per l'allarme generale, un suono modulato e regolare della durata di un minuto. Se necessario, la prova sarà ripetuta entro le ore 14.

Dalle 14 ed entro le 16.30, le sirene a valle di sbarramenti idrici emetteranno il segnale di "Allarme acqua", dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi ad intervalli di 10 secondi.

Sarà testata anche l'app Alertswiss: ogni cantone pubblicherà infatti una notifica del livello "Informazione". Gli smartphone non emetteranno quindi il suono delle sirene, come accadrebbe invece per le notifiche "Allarme". Il numero degli utenti dell'app lo scorso dicembre ha raggiunto i due milioni, precisa l'Ufpp. Nel 2023 sono state pubblicate circa 250 notifiche da parte dei Cantoni e della Confederazione.

In occasione della prova annuale, l'Ufpp pubblicherà il piano che fornisce consigli pratici per prepararsi alle emergenze. Quest'anno il piano sarà disponibile non solo nelle lingue nazionali, ma anche in inglese, portoghese, albanese, spagnolo, serbo, croato, turco, arabo e ucraino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE