Svizzera

Comco: ‘La Posta non può acquisire il gruppo Quickmail’

Il no della Commissione della concorrenza. L'operazione avrebbe creato un monopolio poco favorevole ai consumatori

(Keystone)
19 gennaio 2024
|

La Commissione della concorrenza (Comco) ha vietato l'acquisizione di Quickmail da parte della Posta. La manovra avrebbe eliminato una concorrenza efficace su almeno un mercato, ha sottolineato venerdì.

Il gruppo Quickmail, con le sue due società Quickmail e Quickpac, consegna lettere, invii non indirizzati (ad esempio volantini pubblicitari), giornali e riviste e pacchi in tutta la Svizzera. Secondo la Comco – si legge in un comunicato – l'acquisizione eliminerebbe la concorrenza nel mercato degli invii nazionali indirizzati di peso superiore a 50 grammi per la clientela commerciale. Inoltre, l'acquisizione creerebbe o rafforzerebbe una posizione dominante per la Posta in vari mercati.

Esiste inoltre un'alternativa. Oltre alla Posta, esiste un altro potenziale acquirente del gruppo Quickmail, che dispone di molti anni di esperienza nel settore dei servizi postali, ha sottolineato la Comco. L'acquisizione da parte di questo potenziale acquirente consentirebbe al Gruppo Quickmail di continuare a esistere sul mercato, mantenendo così la concorrenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE