Svizzera

Da Palazzo federale alle feste in famiglia. O sulle piste

Natale con i propri cari o con gli sci ai piedi: ecco l'agenda delle vacanze invernali dei Consiglieri federali

In sintesi:
  • Alain Berset festeggerà le sue ultime festività da ‘ministro’ in famiglia. Ma non entra nel dettaglio
  • Cosa ci sarà nel piatto del cenone di Elisabeth Baume-Schneider? Vol-au-vent con funghi e impasto per salsiccia e lingua
Natale con i tuoi...
(Keystone)
23 dicembre 2023
|

Anche per i membri del Governo gli ultimi giorni dell'anno portano una certa calma. Per sfuggire alla frenesia della vita politica, i consiglieri federali si dedicano allo sci o passano del tempo in famiglia.

La futura presidente della Confederazione Viola Amherd si riposerà ad esempio in famiglia. Non mancherà però un po' di attività sciistica nelle montagne vallesane. Approfitterà del tempo a disposizione anche per preparare i dossier in vista del nuovo anno, indica il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. Il passaggio di poteri con il presidente uscente Alain Berset avverrà proprio in questo periodo.

Il friborghese, dal canto suo, passerà le feste di fine anno in famiglia, comunica il Dipartimento federale dell'Interno, senza aggiungere maggiori dettagli.

Elisabeth Baume-Schneider dedicherà il periodo festivo a giochi, letture e discussioni con i quattro fratelli e sorelle, suo marito e i famigliari, rende noto il Dipartimento federale di giustizia e polizia. Come ogni anno, il pranzo di Natale sarà composto da vol-au-vent con funghi, animelle, impasto per salsiccia e lingua. Per dessert, un tronchetto di Natale.

Il neo eletto Beat Jans sarà occupato dalla sua entrata in funzione ufficiale prevista per il primo gennaio. Si concentrerà dunque in maniera approfondita dei dossier del Dipartimento federale di giustizia e polizia.

Karin Keller-Sutter si godrà i momenti in famiglia: «Sono i giorni in cui il fermento nel quale solitamente siamo immersi si ferma. Ne approfitto e tutto ciò mi dà forza», ha affermato.

Guy Parmelin utilizzerà i giorni di festa per una pausa, scrivono i suoi servizi. Festeggerà con la moglie, la madre e il padre.

Il menu di Natale di Ignazio Cassis non è ancora noto: è sempre una sorpresa, ha comunicato il Dipartimento federale degli affari esteri. Il ticinese festeggerà in ogni caso con madre, fratelli e sorelle.

Albert Rösti passerà le Feste fra casa sua a Uetendorf e quella dei suoi genitori a Kandersteg, dove è cresciuto. A tavola sarà servita sicuramente della fondue chinoise, ha detto a Keystone-Ats. In caso di bel tempo, praticherà anche dello sci di fondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE