Svizzera

Passaggio di consegne tra Elisabeth Baume-Schneider e Beat Jans

Il Dipartimento federale di giustizia e polizia cambia ‘padrone’: le chiavi in mano al neoeletto Beat Jans

Stretta di mano carica di significati
(Keystone)
20 dicembre 2023
|

La consegna simbolica delle chiavi del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha avuto luogo oggi, mercoledì 20 dicembre, nell'ala ovest di Palazzo federale. L'attuale responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia, la socialista Elisabeth Baume-Schneider, ne ha ceduto le redini al suo collega di partito Beat Jans.

Quest'ultimo, eletto in Consiglio federale una settimana fa, assumerà la guida del Dipartimento dal primo gennaio 2024. Baume-Schneider ha consegnato al suo successore il libro ‘Die unvollendete Direkte Demokratie’ (La democrazia diretta incompiuta), scritto dall'ex consigliere nazionale Andreas Gross (Ps/Zh), si legge in un post su X (già Twitter) dello stesso Dipartimento.

La consigliera federale aveva annunciato a sorpresa il suo passaggio dal Dipartimento federale di giustizia e polizia al Dipartimento federale dell'interno giovedì scorso.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE