Svizzera

Rischio povertà: ‘La reazione politica è contenuta’

Critico il tema alloggio, con il 20% della popolazione più povera che sborsa oltre un terzo del reddito lordo per questa voce di spesa

Cestino solidale
(Keystone)
18 dicembre 2023
|

La reazione della politica all'inflazione e alle allarmanti conseguenze per le famiglie con risorse finanziarie limitate è “contenuta”. È la critica che esprime Caritas Svizzera nel suo Almanacco sociale. Se anche il numero di persone che beneficiano dell'assistenza sociale è diminuito, ciò, evidenzia Caritas, “non è motivo per abbassare la guardia: la soglia per ricevere tale aiuto è infatti molto bassa”.

"Un quinto delle famiglie situate nella fascia più bassa della scala del reddito spende quasi l'intero stipendio per l'alloggio, il cibo, la salute e la mobilità, costi fissi su cui è difficile risparmiare", ha detto Aline Masé, responsabile del Servizio politica sociale di Caritas Svizzera. Il tema alloggio rischia di diventare particolarmente critico, con il 20% della popolazione più povera che sborsa oltre un terzo del reddito lordo per questa voce di spesa, e con il rialzo del tasso di riferimento che comporterà un ulteriore incremento dei costi.

Altro punto dolente è quello delle casse malattia. Il Parlamento federale, ricorda Caritas, non è riuscito a trovare un accordo su un rialzo straordinario della riduzione individuale dei premi della cassa malati. Alcuni Cantoni hanno sì aumentato i loro budget o innalzato lievemente la soglia massima di reddito che dà diritto alla riduzione, ma questo non compensa il rincaro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE